top of page

I Sacerdoti della parrocchia

Presbiteri
_DSF2995.JPG

Don Angelo Grillo

Parroco

Nato a Spilimbergo e vissuto a Cordenons, dopo alcuni anni ci torna come parroco, guidando la comunità con amore, gioia e passione.

  • Facebook

Gli organismi pastorali della nostra parrocchia 

Tutti i Consigli e comitati della nostra parrocchia.

Organi amministrativi

CONSIGLIO PASTORALE

Cosa è il CPP? 

Il CPP è un organo consultivo del parroco. La consulenza non è semplice approvazione, richiede l’espressione di pareri liberi, sinceri e chiari tra persone che condividono uno scopo comune di servizio alla comunità, superando la mentalità della delega, o della semplice collaborazione per arrivare ad una vera corresponsabilità.

 

Quali sono i compiti del CPP?

Ha il compito di progettare, accompagnare, vigilare l’attività della parrocchia. In particolare è chiamato: 

• a promuovere e far crescere la comunione fra i singoli fedeli; 

• a suscitare la partecipazione e la corresponsabilità di tutti i fedeli alla vita e alla missione della Chiesa; 

• riflettere sulla situazione del territorio individuandone le esigenze umane e religiose e proponendo interventi pastorali opportuni; 

• dialogare e collaborare con le istituzioni pubbliche e le aggregazioni laiche presenti sul territorio; 

Le proposte diventano normative solo dopo che sono state accettate dal Parroco. Tuttavia il Parroco non può ignorare le indicazioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale, se non per gravi motivi, e possibilmente è chiamato a non agire in contrasto.

 

Da chi è composto?

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è formato da membri di diritto, da membri indicati dal parroco e da membri scelti dalla comunità parrocchiale tramite votazioni.

CONSIGLIO AFFARI ECONOMICI

Che cos’è il Consiglio degli affari economici?
Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (C.P.A.E), è l’organismo che promuove ed esprime la collaborazione responsabile dei laici con il proprio parroco alla gestione amministrativa della Parrocchia, tenendo conto delle finalità proprie dei beni ecclesiastici quali: chiesa, oratorio, ecc.
È distinto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale e opera nella sfera di sua competenza in conformità alle direttive pastorali diocesane e alle norme canoniche e civili.
Il CPAE è composto dal Parroco, che ne è il presidente e da alcuni membri laici scelti dal parroco.

COMITATO ORATORIO

Il comitato oratorio svolge nella parrocchia un ruolo di attenzione e cura nei confronti dell'oratorio e degli eventi che in esso si svolgono. È formato dai rappresentanti di tutte le associazione e movimenti che si trovano in parrocchia quali: Azione Cattolica, Scout, Coro Ruah, gruppo pulizie, gruppo Neocatecumenali, gruppo Caritas parrocchiale, gruppo ginnastica.

Tutte queste associazioni, si ritrovano per programmare le attività e discutere sui problemi di tipo logistico, sull'organizzazione di tutte quelle cose di cui c'è bisogno affinché l'oratorio possa essere a disposizione di tutti.    

bottom of page