Azione Cattolica dell'Unità pastorale di Cordenons
"A cuore la formazione cristiana!"
Storia del nostro gruppo
Non abbiamo mai ricostruito compiutamente la storia della presenza dell’AC a Cordenons, ma abbiamo raccolto alcune testimonianze certe della presenza dell’associazione risalenti all’inizio del secolo scorso. Prova certa è l’edificio del vecchio Asilo Parrocchiale, che prima di essere destinato a quell’uso era la sede di una Cassa Rurale di Risparmio, fondata dai soci dell’Unione economica di Azione cattolica, probabilmente attorno agli anni ‘20 (quindi circa 100 anni fa).
L’esperienza attuale di Azione cattolica è ripresa alla fine degli anni ‘70 dello scorso secolo dopo qualche anno di sospensione delle attività ed azzeramento della realtà associativa per vicissitudini risalenti all’inizio di quello stesso decennio. Ripartita con le attività dell’Azione cattolica Ragazzi (ACR) nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore, l’esperienza dell’AC non si è poi più interrotta fino ad oggi, allargandosi dapprima all’esperienza dei Gruppi Giovanissimi di AC ed infine a quella dei Giovani e degli Adulti e completando tutti i rami dell’associazione negli anni ‘90.
Dall’inizio del nuovo secolo, i gruppi di AC si incontrano tutti insieme e raccolgono persone di tutte e quattro le Parrocchie della nostra Città. Attualmente l’Azione cattolica è presente a Cordenons con l’ACR (6-14 anni), i giovanissimi (14-18), i giovani (18-29) e gli adulti (dai 30 anni in su), con 6 gruppi che coprono tutti questi archi di età. Complessivamente sono coinvolte nelle nostre attività un’ottantina di persone in tutto il territorio comunale. L’appartenenza all’AC è possibile per chiunque voglia farne parte e desideri avvicinarsi a questa esperienza.
Chi siamo
La nostra struttura
Cosa fa l’Azione cattolica italiana e come è strutturata a livello locale.
L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici, ragazzi, giovani e adulti, impegnati a maturare, ciascuno a propria misura e in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità, a servizio della Chiesa, in collaborazione con i sacerdoti.
Nel collaborare strettamente con la gerarchia ecclesiastica può contare sul ruolo dei sacerdoti Assistenti che partecipano alla vita dell’Associazione e delle sue articolazioni per contribuire ad alimentarne la vita spirituale e il senso apostolico.
Tutti i percorsi di gruppo prendono spunto da testi associativi nazionali che forniscono una guida per aiutare i responsabili dei gruppi a costruire ogni anno delle valide proposte formative, parrocchiali e diocesane, sempre attuali e stimolanti che assicurano per ogni arco di età l’accompagnamento ad un incontro personale con Gesù che si manifesta con la testimonianza umana e cristiana, nella chiesa e nel mondo.
-
L’ACR, l’azione cattolica dei ragazzi ( dai 3 ai 14 anni): vuole valorizzare il protagonismo dei più piccoli nella vita della Chiesa con un cammino di gruppo, sperimentando l’amicizia, l’accoglienza, l’ascolto dell’altro, l’incontro con le famiglie e la comunità.
-
Il settore giovani struttura i propri percorsi per i giovanissimi l’ACG (15 -18 anni) e per i giovani ( dai 19 ai 30): L’AC propone cammini formativi ordinari, svolti nelle comunità che hanno come meta la vetta alta della santità; ai diciottenni in particolare, attraverso l’anno di orientamento, vengono proposte esperienze di servizio in varie associazioni o strutture, per aiutare ogni giovane alla scelta di un servizio associativo (all’interno dell’AC, magari come educatore) o all’esterno, nella chiesa o nel territorio dove esprimere la cura per l’altro. La proposta per i giovani dai 19 ai 30 anni fornisce uno sguardo globale ed organico sulla vita cristiana, una proposta formativa per divenire in modo consapevole, maturo e originale discepoli di Gesù che sanno annunciarlo con la gioia della loro età.
-
Gruppo adulti ( a partire dai 30 anni) e la terza età ( dai 60 in poi): sono costituiti da uomini e donne che percorrono assieme un cammino di fede di gruppo, sempre disponibili a interrogarsi e confrontarsi, pregare e ascoltare la Parola ma anche a cercare personalmente e insieme le forme per dare concretezza ad una testimonianza adulta della loro fede, che si manifesta nel discernimento e nelle scelte di responsabilità, fraternità, giustizia, perdono, carità…